Copyright by Leonardo3 - www.leonardo3.net Bambini / Mostre

Multimediale, interattiva, internazionale: è la mostra Leonardo 3 – Il mondo di Leonardo, allestita a Milano e aperta fino alla fine del 2017. Il viaggio interattivo proposto dalla mostra tocca diversi campi in cui si è cimentato Leonardo.

Fu un ingegnere, e la sua attività di progettazione è illustrata da più di 200 macchine interattive e modelli fisici, realizzato appositamente per questa esposizione, come il Leone Meccanico, il Sottomarino meccanico e la Macchina volante di Milano.

Leonardo fu anche un artista, e le sue opere (prima tra tutte la Gioconda) sono note in tutto il mondo. Grazie a un “restauro digitale”, la mostra propone una versione insolita dell’Ultima Cena, dove è possibile ammirare e cogliere dettagli che non sono più visibili nel dipinto originale, conservato presso la chiesa di Santa Marie delle Grazie a Milano.

Copyright by Leonardo3 - www.leonardo3.net

Copyright by Leonardo3 – www.leonardo3.net

Dalla sua apertura a oggi la mostra si è arricchita di nuove macchine, attività ed esperienze, frutto del lavoro di Leonardo 3, un centro di ricerca che ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali attraverso tecnologie all’avanguardia. Le novità via via introdotte sono tante e, tra le più recenti, una mi ha particolarmente incuriosito: al dipinto La dama con l’ermellino è stata abbinata una “esperienza olfattiva”, che riproduce le esperienze olfattive che potrebbe aver provato Leonardo mentre eseguiva il ritratto.

leonardo3 aquila

Copyright by Leonardo3 – www.leonardo3.net

Ho visitato questa mostra a pochi mesi dalla sua apertura, nel 2013, e sono rimasta colpita dalla riuscitissima combinazione tra tecnologia e storia. Attraverso esperienze 3D, modelli fisici delle macchine progettate da Leonardo e riproduzione digitale dei suoi manoscritti è possibile conoscere meglio la produzione del genio di Vinci, facendo leva su tecnologie che facilitano la comprensione, anche per i più piccoli, e permettono una visita interattiva dell’esposizione.

Sul sito www.leonardo3.net sono disponibili le informazioni per organizzare la visita alla mostra e una ricca selezione di contenuti per approfondire la conoscenza di Leonardo da Vinci.

Sto caricando la mappa ....

Data
01/03/2013 - 31/12/2017

Luogo
Le Sale del Re

Categorie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *